Alopecia X

Cos'è l'Alopecia X?

Si tratta di una malattia ancora non ben compresa, tipica di alcune razze canine, caratterizzata dalla mancata crescita del mantello e dalla perdita di pelo sul tronco. Viene chiamata anche Arresto del ciclo follicolare e proprio questo "blocco" del normale ciclo di crescita del pelo è alla base del problema. 

Colpisce soprattutto cani di razze caratterizzate da un mantello molto folto, quali il volpino di Pomerania, Chow chow, le razze nordiche (quali Samoiedo, Alaskan malamute, Siberian husky) e il barbone.

Le prime alterazioni che si osservano sono un cambio della normale tessitura e colore del mantello sul tronco, che appare più sottile e vapiroso, "da cucciolo", a causa della mancata crescita e perdita dei peli primari. Si può osservare anche un cambio di colore, con i peli di colore più chiaro.

Progressivamente il problema si aggrava fino ad arrivare alla completa alopecia sul tronco,  spesso associata ad una iperpigmentazione della pelle (da cui il nome colloquiale di "black skin disease" con cui è chiamata dagli allevatori). Generalmente la testa e gli arti sono risparmiati. 

La diagnosi si basa sull'esclusione delle patologie che possono dare un quadro simile,  ossia le malattie follicolari e quelle ormonali, e viene confermata con un esame dermatologico.

Si possono impiegare diversi trattamenti, farmacologici e non, per trattare questa condizione, ma purtroppo nessuno è efficace nel 100% dei casi. A seconda del segnalamento (ossia razza, sesso ed età) le terapie possono variare e può essere necessario andare per tentativi.

Si tratta comunque di un difetto esclusivamente estetico.


Download
Scheda informativa per i proprietari - Alopecia X
Alopecia X.pdf
Documento Adobe Acrobat 31.6 KB

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Alessia (lunedì, 27 novembre 2023 12:38)

    Salve vorrei un consulto per il mio volpino di Pomerania con diagnosi di alopecia X. È stato castrato in seguito a biopsia con esito positivo ma purtroppo non c’è stata una ricrescita del adeguata del pelo. Ho fatto assumere melatonina per due mesi ma ad oggi è la situazione sembra che stia peggiorando.

  • #2

    patrizia (mercoledì, 03 gennaio 2024 23:33)

    Salve, ho un volpino di Pomerania con diagnosi alopecia x e stato castrato chimico da un anno non cè stata nessuna crescita sto usando shampoo prescritto dal dermatologo, lo sprey per alopecia x non funziona nulla sono disperata vi prego aiutatemi perchè non ci sono cure? ho fatto tutto quello che mi ha detto il dermatologo da un anno ma non cè nulla da fare spero qualcuno che possa darmi più spiegazioni.




  • #3

    Elisabetta Tiezzi (martedì, 09 gennaio 2024 17:12)

    Buona serata , ho una cagnolina di Coton de tulear di 13 anni ha problemi di ipotiroidismo e alopecia x però da circa 4 mesi si è quasi completamente denudata, sta prendendo Leventa e melatonina ma il problema è peggiorato .. posso fare qualcos’altro o mi devo rassegnare?? Inoltre cosa più importante quali indagini devo fare per capire se è solamente un problema estetico e non di salute … grazie mille..

  • #4

    Daniela (domenica, 31 marzo 2024 07:39)

    Buongiorno ho un Pomerania maschio di 4 anni con alopecia x
    Abbiamo provato di tutto: castrazione melatonina integratori …. In alcuni periodi lieve miglioramento poi ricadute. Oggi manca pelo sul tronco sia sopra che sotto sul sedere e sul collo.
    Posso provare altre terapie?
    Grazie �