Alopecia X

Cos'è l'Alopecia X?

Si tratta di una malattia ancora non ben compresa, tipica di alcune razze canine, caratterizzata dalla mancata crescita del mantello e dalla perdita di pelo sul tronco. Viene chiamata anche Arresto del ciclo follicolare e proprio questo "blocco" del normale ciclo di crescita del pelo è alla base del problema. 

Colpisce soprattutto cani di razze caratterizzate da un mantello molto folto, quali il volpino di Pomerania, Chow chow, le razze nordiche (quali Samoiedo, Alaskan malamute, Siberian husky) e il barbone.

Le prime alterazioni che si osservano sono un cambio della normale tessitura e colore del mantello sul tronco, che appare più sottile e vapiroso, "da cucciolo", a causa della mancata crescita e perdita dei peli primari. Si può osservare anche un cambio di colore, con i peli di colore più chiaro.

Progressivamente il problema si aggrava fino ad arrivare alla completa alopecia sul tronco,  spesso associata ad una iperpigmentazione della pelle (da cui il nome colloquiale di "black skin disease" con cui è chiamata dagli allevatori). Generalmente la testa e gli arti sono risparmiati. 

La diagnosi si basa sull'esclusione delle patologie che possono dare un quadro simile,  ossia le malattie follicolari e quelle ormonali, e viene confermata con un esame dermatologico.

Si possono impiegare diversi trattamenti, farmacologici e non, per trattare questa condizione, ma purtroppo nessuno è efficace nel 100% dei casi. A seconda del segnalamento (ossia razza, sesso ed età) le terapie possono variare e può essere necessario andare per tentativi.

Si tratta comunque di un difetto esclusivamente estetico.


Download
Scheda informativa per i proprietari - Alopecia X
Alopecia X.pdf
Documento Adobe Acrobat 31.6 KB

Scrivi commento

Commenti: 0